top of page

ABSTRACT

Ho creato questo sito per un esame universitario di informatica umanistica con l'obiettivo di unire qualcosa di astratto come la musica a qualcosa di tangibile come i fiori per gli amanti di questi due elementi, che vanno oltre la semplice apparenza e che amano mettere insieme tutte le tipologie di manifestazioni artistiche. Questo sito, oltre alla semplice descrizione del significato del fiore, aggiunge la sua origine e delle playlist create su misura.

 

PROJECT MANAGEMENT PLAN

Benchmarking

Obiettivo: proporre una descrizione dei fiori per creare un background in cui le persone si possano ritrovare e la creazione di playlist suddivise secondo i fiori e i loro significati in cui si possano scoprire generi e canzoni nuove. 
Target: giovani e over interessati ai fiori e alla conoscenza di nuove playlist musicali in cui si possano scoprire meglio sia italiani che stranieri, grazie all'utilizzo della lingua inglese.
Competitors: non sono stati trovati siti che mettessero in correlazione fiori e musica, perciò vanno trovati nei principali esponenti nella diffusione di musica e descrizione dei fiori:
- Spotify: questa app offre numerose playlist suddivise per categorie come sentimenti, luoghi e anche fiori, ma le playlist di questo sito racchiudono in sè quello che i fiori trasmettono, a differenza di molti raggruppamenti di canzoni con titoli con nomi di fiori in cui non c'è un denominatore comune. 
- Interflora: uno dei siti principali in cui trovare il significato profondo dei fiori, ma in Petal Melody sono state aggiunte anche le origini alla base dell'accezione data ai diversi fiori. 

- Giardinaggio.net: anche questo sito propone la descrizione del significato dei fiori ma è reso molto in modo dispersivo e lungo e ciò potrebbe compromettere l'attenzione del lettore. Petal Melody invece va dritto al sodo, con l'aggiunta anche della musica che non è stata ritrovata in nessun tipo di siti floreali. 
Ci sono anche altri infiniti siti che raccontano il significato dei fiori, sia stranieri che italiani, ma Petal Melody si distingue appunto per la creazione di playlist musicali su misura, in tutte e due le lingue. 

​

STRUTTURA E LAYOUT

Architettura sito

​


 

 

 

 

 

 

 

 

 

Wireframe​

​

​

 

​

​

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

​

LOOK AND FEEL

- I font utilizzati sono Georgia per i paragrafi e i sottotitoli e Linotype Didot per i titoli. Hanno uno stile molto elegante e armonioso adatto a una tematica floreale e musicale. 
- La palette di colori comprende: il rosa #E3B6AF per gli sfondi perchè è un colore delicato che si addice molto ai fiori, una sfumatura di bianco #C7C7C7e il nero #000000 per le scritte e il verde #55A696 nel piè di pagina per rimandare al colore della natura. Nel logo è stata utilizzata una sfumatura simile al rosa per richiamare la palette del sito, ma con l'aggiunta del colore rosso e turchese per richiamare l'attenzione; il bianco e nero sono i colori base per mantenere uno stile neutro e semplice accompagnato dall'eleganza del rosa. Il disegno del logo è stato ideato e disegnato per mantenere l'idea e la linea generale del sito. 

​

LINGUAGGI E STRUMENTI

Linguaggi

Linguaggi di Markup: Wix.com HTML5
Linguaggio per la grafica web: Wix.com CSS
Linguaggio di programmazione: Wix.com JavaScript

 

Strumenti

- Pixabay.com: foto gratuite
- Spotify: playlist
- Canva: architettura sito e del logo
- Balsamiq: wireframe
- Instagram: promozione del sito
- Wix: pubblicazione
- Github: condivisione


COMMUNICATION STRATEGY

Background

Spotify è uno dei più grandi distributori di musica con numerosissime playlist, ma molte volte è dispersivo: le playlist, infatti, comprendono una lista di canzoni talmente lunga che si rischia di cadere nel generale e di non riuscire ad ascoltare tutte le canzoni. Questo sito invece, utilizzando questa app, ha creato delle playlist corte ma precise e inerenti al titolo della playlist in cui sono inserite; inoltre ha inserito sia canzoni italiane che straniere per andare in contro ai gusti più diversificati.  
Petal Melody nasce con l'intento di entrare nel cuore delle persone e far capire che vengono ascoltate. 
Anche Interflora e Giardinaggio.net sono molto utili per chi è solo interessato a conoscere il significato dei fiori in modo veramente preciso, ma Petal Melody va oltre il semplice significato e dona un collegamento artistico in più, come la musica, e delle curiosità come l'origine del fiore in maniera molto diretta senza giri di parole.

 

Obiettivi comunicativi

Il sito ha l’obiettivo di far conosce a più utenti possibili la connessione tra musica e fiori, due realtà che sembrano distanti ma in realtà la natura ha sempre parlato, cantato; in pochi riescono a coglierlo. La creazione di playlist aumenta questo legame e aiuta le persone a leggere dentro di sè.   
Inoltre, quando si vuole regalare un mazzo di fiori, è sempre bello sapere cosa significano, e accompagnarlo con una base musicale rende il tutto più unico e speciale. 
L'obiettivo comunicazione web vede almeno 25 visite al sito da utenti unici e 15 follower sulla pagina Instagram che dimostrano l'interesse e la curiosità delle persone. Nella pagina Instagram è stato inoltre inserito il link del sito per aumentare la diffusione del sito, essendo i social l'arma di diffusione migliore in questo periodo. 

 

Target audience e messaggio

Petal Melody è un sito per tutti gli amanti dei fiori, poichè viene descritto il significato dei fiori tra i più conosciuti, ma anche per gli amanti della musica perchè c'è stato un impegno nel collegare le emozioni derivanti dai fiori a delle canzoni che riportassero alla mente gli stessi sentimenti. L'età interessata è principalmente quella dei giovani, grazie alle pubblicazioni social su Instagram. Essendo però un sito rappresentante una categoria, quella floreale, di grande interesse nelle persone over, grazie al grande impatto che i social stanno avendo in questo decennio, anche i più anziani che si sono "modernizzati" arriveranno facilmente a conoscere questo sito. La promozione per arrivare ai diversi target sarà incentrata soprattutto attraverso dei post su Instagram, ma anche attraverso la condivisione dei link su app di messaggistica e passaparola. La lingua inglese permetterà una diffusione più ampia e una comprensione anche per i non italiani. Nei post su Instagram la descrizione è stata fatta in lingua inglese ma grazie alla componente di traduzione anche i meno "nativi" inglese potranno comprendere cosa c'è scritto senza difficoltà. 
Il messaggio che Petal Melody vuole trasmettere è quello di conoscere a fondo le proprie passioni, ciò che piace e donare un esperienza sensoriale che va oltre il semplice ascoltare musica, ma pensare in modo attivo quanto la natura sia collegata a noi attraverso le note della musica.

​

Promozione

La promozione del sito avviene in due modalità diverse:
- sul profilo Instagram "petalmelody_".
- con il passaparola e altri social (Facebook, Whatsapp, ecc..).

 

Valutazione dei risultati

Come si può notare dalle immagini i risultati sperati sono stati ampiamente raggiunti. Possiamo vedere che il profilo Instagram è arrivato praticamente a 30 follower (il doppio di quanto prefissato) e il sito ha quadruplicato le visualizzazioni attese.
 

​

HOME

FLOWERS

ABOUT

CONTACTS

image1_edited.jpg
New Wireframe 1_edited.png
HOME_edited.jpg
Screenshot (289)_edited.jpg
New Wireframe 1_edited.png
New Wireframe 1_edited.png
New Wireframe 1_edited.png
bottom of page